CASA DEL SORRISO

Comunità Educativa

Casa del Sorriso è una Sezione dell’Associazione Gruppo di Betania Onlus dedicata all’accoglienza di preadolescenti e adolescenti di sesso femminile.
Nata in Fagnano Olona nel 1996, è accolta nella palazzina messa a disposizione dalla “Fondazione Paolo Foglia” all’Associazione Gruppo di Betania Onlus.
È gestita da un gruppo di Operatori religiosi e laici, coadiuvati dal gruppo di volontari appartenenti all’Associazione Il Melograno di Milano.
Opera nelle situazioni per le quali si reputa necessario l’allontanamento dalla famiglia a causa di situazioni di grave disagio psicologico, sociale e affettivo, svolgendo una funzione educativa mediante la residenzialità e la vita “in” gruppo.

Destinatari del servizio

Accoglie 10 ragazze tra i 12 i 18 anni, con possibilità di prosieguo fino ai 21. L'inserimento avviene su segnalazione dei Servizi Sociali, con decreto del Tribunale per i Minorenni.
Ogni ragazza è aiutata a costruire un proprio progetto pedagogico, finalizzato a riprendere insieme un percorso di crescita ricco di prospettive.
Casa del Sorriso supporta le ragazze dimesse, con informazioni, consigli e aiuti concreti in base alle richieste e alle possibilità.

Offre diversi progetti, gestiti da educatori professionali in collaborazione con volontari:

• Progetto residenziale
  • Progetto semi-residenziale, con rientro quotidiano in famiglia
  • Progetto "Punto d'Appoggio", pomeriggi insieme
  • Progetto "Prove di autonomia", con spazio abitativo diversificato
  • Progetto "Verso l'autonomia", per neomaggiorenni

Obiettivo

La nostra missione è accompagnare ragazze in difficoltà in un percorso di crescita personalizzato, di ascolto e sostegno, per aiutarle a reinserirsi gradualmente nella vita familiare e sociale. Accolte in una casa piacevole e confortevole, proponiamo loro l'inserimento in un'esperienza di vita di gruppo.

Via Piave 57/59
21054 Fagnano Olona (VA)