Estate: una stagione per crescereEstate socioculturale per adolescenti in difficoltà

Ente promotore

AGB Onlus

Quando

Estate 2007 – oggi
Il Progetto ha la durata di due mesi (luglio-agosto) e si rinnova ogni estate con il Progetto Educativo Individuale di ogni ragazza.

Il Progetto

AGB Onlus promuove ogni anno la realizzazione di uno speciale programma estivo, per favorire strategie personalizzate, finalizzate alla socializzazione, alla promozione culturale e all’ addestramento lavorativo (per le ragazze che hanno compiuto i 16 anni). 
AGB sostiene ogni ragazza nell’utilizzo del tempo estivo nel rispetto del proprio progetto educativo e dei vincoli con l’Ente affidatario, per procedere nel cammino educativo verso l’autonomia. 
Ogni anno sono individuate con le giovani diverse possibilità di esperienze ad hoc. Per quanto riguarda l’approccio alla formazione lavorativa le ragazze e gli educatori si recano in loco per prendere contatto con le persone e le Aziende ritenute importanti per ottemperare alle finalità descritte nel progetto; particolare attenzione viene posta nella relazione con i Centri per l’impiego locali.

Obiettivo

Usufruire di un necessario tempo di vacanza e contemporaneamente verificare il proprio percorso pedagogico in situazioni che fanno appello alla capacità di ogni ragazza di affrontare nuove relazioni, di sperimentarsi nel mondo del lavoro, di aumentare le proprie competenze di socializzazione.

Partner

Aziende, Strutture alberghiere, Privati

Come sostenere il progetto

Puoi partecipare con un contributo economico. Puoi aiutarci mettendo a disposizione un alloggio in una località di villeggiatura, segnalando possibilità di stage o inserimento lavorativo per la stagione negli alberghi, ristoranti ecc..
Questo progetto vive e si rinnova ogni anno, non solo in riferimento all’evoluzione del Progetto Educativo Individuale di ogni ragazza, ma anche rispetto ai costanti nuovi inserimenti nelle nostre realtà educative. Ogni anno quindi abbiamo bisogno del sostegno di Fondazioni, Privati, Aziende …
Per informazioni: tel. 02-662.005.46.